Negli ultimi decenni è diventato sempre più di uso comune avvalersi delle consulenze a distanza.
La loro validità ed efficacia sono state ampiamente dimostrate, soprattutto in alcuni casi specifici. Se non ti senti pronto, quindi, a recarti fisicamente nel mio studio, sentiti pure libero di contattarmi e prendere accordi per iniziare un percorso online.
Di seguito provo a rispondere ad alcune delle domande più frequenti riguardo alle prestazioni online.
La consulenza psicologica a distanza è un servizio rivolto ad adulti maggiorenni. E’ pensata per tutti coloro che, per un motivo o per un altro (ad esempio condizioni psicologiche difficili, italiani residenti all’estero, limitata mobilità fisica, orari di lavoro particolari), non riescono a presentarsi fisicamente presso lo studio del professionista. Verrà poi deciso in accordo con il cliente se proseguire via Skype oppure se preferire le sedute “faccia a faccia”.
Molte persone sono scettiche riguardo a questa “nuova” modalità d’interazione clinica; essa, tuttavia, è stata approvata e validata dal Codice Deontologico dell’Ordine degli Psicologi Italiani, in quanto è possibile creare relazioni virtuali e terapie efficaci, fermo restando che la persona interessata sia motivata, come d’altronde deve essere per le sedute faccia a faccia. La consulenza online è rivolta agli adulti ed il suo obiettivo è quello di qualsiasi percorso psicologico, ovvero il raggiungimento di uno stato di benessere superiore, l’aumento della propria consapevolezza ed il superamento di momenti di difficoltà.
Le prestazioni professionali svolte in via telematica sono eseguite in conformità alle linee guida esplicitate nel Codice Deontologico dell’Ordine degli Psicologi Italiani e nel rispetto della privacy e delle norme previste dalla legge. E’ opportuno sottolineare che, nel momento della seduta online, all’interno della stanza non dovranno essere presenti terze persone non visibili, sia da parte del professionista che del cliente. Le sedute non verranno in nessun modo registrate.
Sarà possibile pagare le sedute mediante Bonifico Bancario, Paypal oppure Satispay, a cui seguirà regolare documento fiscale detraibile come spesa medica. Si concorderà il metodo di pagamento più agevole per il cliente durante il primo colloquio.