Proviamo a capire innanzitutto cosa si vuole intendere con relazioni “efficaci”.
Si può considerare una relazione in questo modo quando al suo interno i membri sono liberi di esprimere se stessi nel rispetto altrui, di soddisfare i loro bisogni e di scegliere prendendosene la responsabilità.
Una relazione efficace è positiva, costruttiva e delineata da buoni confini tra le persone coinvolte; ciò significa che non è presente fusione, indifferenza o conflitto. Con il termine “confini” si intende possedere una buona consapevolezza di se stessi e dell’altro, in modo tale da poter distinguere i propri bisogni, emozioni e pensieri da quelli altrui.
Essere efficace nelle relazioni, infine, non vuol solo dire essere in grado di costruire e mantenere relazioni importanti, ma anche di saper interrompere una relazione quando ci si rende conto che essa è inadeguata o disfunzionale.
Per potenziare questa competenza bisogna diventare consapevoli del proprio stile relazionale. Nella tabella sottostante vengono delineati 3 stili relazionali:
- Tu in quale ti ritrovi?
- Hai individuato qualche caratteristica che ti piacerebbe modificare?
- Hai individuato qualche caratteristica che ti piace del tuo stile o che ritieni più funzionale per creare una relazione efficace?
Prova allora a potenziare o perpetuare le caratteristiche che ritieni positive e a modificare pian piano quelle che ritieni poco funzionali.
Stili relazionali
AGGRESSIVO | PASSIVO | ASSERTIVO | ||
---|---|---|---|---|
AZIONI | competitivo | non assume rischi | fa tutto ciò che serve per raggiungere i suoi obiettivi senza calpestare i diritti altrui | |
incapace di gestire le proprie emozioni | cerca approvazione e protezione altrui | fiducioso in sè e negli altri | ||
cerca di umiliare gli altri | servizievole, obbediente, insicuro | ha aspettative realistiche | ||
non è interessato agli altri | lascia decidere gli altri | empatico e comprensivo | ||
non rinuncia al suo punto di vista | evita i conflitti | cerca soluzioni ai problemi | ||
ESPRESSIONI NON VERBALI | MOVIMENTI | scattoso | nervoso | gesti aperti e cordiali |
ESPRESSIONI VOLTO | accigliato, critico | annoiato, assente | attento, coerente con le parole | |
CONTATTO VISIVO | inquisitore, fisso | raramente guarda negli occhi | diretto | |
TONO DI VOCE | sarcastico, freddo, a lto | sommesso, lamentoso | limpido, chiaro | |
STILE COMUNICATIVO | ASCOLTO | cattivo ascoltatore | ascolta solo per conformarsi | ascoltatore attento e ricettivo |
ESPRESSIONE VERBALE | incapace di comprendere punti di vista altrui, diretto, etichetta e critica distruttivamente | esitante, indiretto, non esprime idee e sentimenti propri | manifesta sentimenti e pensieri propri rispettando quelli altrui, da e riceve consigli | |
EFFETTI | SU DI SE' | rischia di rimanere isolato | rinuncia ad essere sè stesso (sintomi psicosomatici) | accresce la sua fiducia in sè e si gratifica |
SUGLI ALTRI | facilita l'emergere di alleanze contro di lui | perdono la stima in lui | accresce la fiducia degli altri in sè e migliora le relazioni |